©
Gestione dei Rischi
La consapevolezza di conoscere e decidere
Monopoli, il famoso gioco da tavolo è un pò come il percorso della vita.
La casella del "Via" è li pronta che t'aspetta, e casella dopo casella ti porta all'obiettivo più desiderato:
acquisire il "Parco della Vittoria".
Il percorso però non è così lineare, ha delle variabili, tra cui la casella "Imprevisti".
"Imprevisti" con l'incognita "Dadi", che determinano la "Probabilità" di pescare il biglietto arancione con l'evento più o meno dannoso per il tuo percorso.
Con una metafora possiamo paragonare la casella del "Via" come l'inizio di un percorso della nostra giornata, o di una carriera professionale, oppure ancora la costruzione di un rapporto famigliare.
In tutti i casi c'è un'unico scopo:
" il parco della Vittoria", cioè il raggiungimento dei nostri obiettivi, che poi non sono altro che i nostri sogni spesso immaginati già da bambini.
Purtroppo però gli imprevisti, che sono i pericoli quotidiani, possono trasformarsi in rischi devastanti, ricordandoci che fanno parte del gioco e della vita.
Imperativo è imparare a gestirli. Non lasciamo che un paio di dadi decidano per noi.
La maggior parte degli imprevisti si risolvono con perdita di tempo e senza particolari conseguenze. Ma questa è frequenza, non fa paura.
I veri rischi sono quelli devastanti per gravità. Sono quelli che accadono di rado e non ne puoi calcolare il danno economico che possono provocare.
Ti sei mai chiesto se temere di più un rischio che è poco frequente, ma può comportare un danno elevato, oppure un rischio che ha frequenza elevata, a fronte di una gravità del danno contenuta ?
La risposta sta nella corretta percezione dei pericoli, gestendoli anche con la prevenzione in modo che non si trasformino in rischi.
Quello che è certo, è che i rischi sono ostacoli che si frappongono nel nostro percorso umano e quotidiano verso la ricerca di protezione.
Per chi come me lavora per portare consapevolezza su quali rischi possono infrangere sogni e desideri, posso solo confermare che si possono sconfiggere e superare, ma non lavorando sul "rischio zero". Il rischio non può essere azzerato perché è imprevedibile, ma tramite una corretta analisi e la relativa Diagnosi dei Rischi, generare eventuali rischi a "incidenza zero".
Marco Terni
Professionista certificato allo sviluppo della diagnosi dei rischi www.futurosenzasorprese.com.
Diagnosi progettata per evidenziare tutti i rischi a maggior impatto economico, che possono portare una famiglia, un professionista o un azienda ad affrontare una crisi economica irreversibile.
⬅️ clicca sulla foto per il video di presentazione
Contattami
E' la motivazione più grande. E' lo scopo, il credo di tutto. Rendere le persone più consapevoli di quanto un rischio possa distruggere sogni e obiettivi che ci siamo prefissati.
Individuando i rischi a maggior impatto economico tramite un analisi dei rischi personalizzata, con l'intento di capire come li stai gestendo e per riprogettare la sicurezza economica.
Ottenuta l'analisi, redigo una diagnosi che mette in evidenza e quantifica i rischi devastanti. Inoltre grazie alla piramide della sicurezza economica, il controllo è ricorrente.
Leggendola potrai confrontare ciò che stai facendo rispetto a quello che dovresti fare, prendendo decisioni consapevoli per una maggior sicurezza economica